giovedì

Ora ho capito





Ho capito che le persone false sono proprio prive di umanità. E che non vale la pena spendere un centesimo delle proprie energie per cercare di difendere un princìpio, anche quando e se non ci riguarda personalmente, ho capito che chi ipocritamente ti ringrazia alla fine si dimentica anche di averlo fatto se poi con i suoi comportamenti irride quel gesto che spontaneamente si è fatto senza pensare ad una probabile convenienza e ad un interesse personale, così come si fanno gesti e azioni esclusivamente sulla spinta del proprio modo di essere e di concepire i rapporti con gli altri, fossero anche e solo banali entità virtuali. Se vediamo qualcuno che sta per essere investito in mezzo alla strada credo sia istintivo dargli una spinta per evitarglielo, questo è quello che qualche volta ho fatto qui cercando di proteggere le poche, pochissime persone per cui vale ancora la pena frequentare questi spazi.

Ho capito che è molto bello vantarsi di essere sincer*, rispettos*, dire di odiare i mezzucci e i sotterfugi ma mettere in pratica è un'altra cosa. Per quello ci vuole coraggio e mettere in conto che si puo' perdere qualcosa. Io questo l'ho imparato ma vale sempre la pena rischiare di perdere se questo puo' servire ad evitare delusioni di cui non sento affatto la necessità.
Ho capito che da oggi in poi è meglio, molto meglio se mi faccio i fatti miei, specialmente qui, nel vero impero dell'ipocrisia, delle chiacchiere e della menzogna.
Ma non finirò mai di chiedermi come faccia tanta gente a vivere così. Questi luoghi che dovrebbero contenere solo cose belle, interessanti e perché no, istruttive, sono invece stracolmi di desolazione, di solitudini che anziché cercare di riempire con atteggiamenti positivi e di disponibilità sincera verso chi si dimostra sincero, qualcuno ( molti, troppi ) canalizzano e trasformano nel peggio che c'è.





5 commenti:

  1. Quanta amarezza e rabbia in questo post,posso chiederti cosa ha rotto la diga?

    RispondiElimina
  2. Lo schifo che mi provoca la falsità delle persone, sono intollerante, e non intendo piu' sopportare in silenzio. Non sono amareggiata, sono incazzata, il che è molto peggio...-)))

    RispondiElimina
  3. L'inferno non conosce furia uguale a quella di una donna tradita...non vorrei essere nei panni di chi ti ha fatto incazzare!

    RispondiElimina
  4. Si tratta di ex rapporti amichevoli da web. Un tradimento reale forse non lo racconterei qui. Non mi fiderei...

    RispondiElimina
  5. Si dice che si fa i fatti propri campa cent'anni :))
    Qui è meglio star defilati il più possibile, per campare in maniera sana oltre che a lungo :)))

    RispondiElimina