mercoledì

Perché dietro c'è la vita, qualche volta anche la morte

Il coraggio consiste nel dar ragione alle cose, quando non ci è possibile cambiarle.
(Marguerite Yourcenar)

-
Tutti sanno come la penso a proposito di chi usa i suoi drammi, veri, presunti ma il piu' delle volte inventati portandoli qui molto spesso per obiettivi tutt'altro che nobili, come in quelle odiose trasmissioni dove si costruisce perfino un dolore artificiale a gente che si fa pagare per questo affinché altra gente possa nutrirsene per esorcizzare le proprie disgrazie: c'è chi per stare bene ha bisogno di vedere chi sta male, una cosa meno umana di questa mi riesce difficile anche immaginarla, e pensare invece che c'è chi su questo guadagna anche molti soldi e lo considera un lavoro come un altro.



Spesso insisto sulla questione del rispetto che deve esserci anche in posti come questi apparentemente vacui, superficiali e inutili, dei quali si potrebbe fare a meno senza troppo sacrificio. Lo faccio perché so che dietro queste pagine colorate ognuno ha la sua vita vera, quella non costruita a favore di telecamere né quella da dare in pasto a degli sconosciuti viaggiatori del web per tirarci su qualche commento in piu' nei blog. Che in questa vita ci sono tante cose a cui pensare e di cui occuparsi e preoccuparsi e che per questo sia giusto pretendere di poter stare qui il piu' serenamente possibile.
Stanotte è morto mio padre dopo dodici giorni di ricovero in terapia intensiva, e aldilà di tutto quello che penso ora, del mio sforzo interiore fatto per prepararmi a questo evento in tutti questi giorni, del fatto che io fossi pronta ad aspettarmelo e che proprio per questo non ne ho parlato prima pubblicamente, mi piacerebbe che tutti riflettessero un po' di piu' sui loro comportamenti, che imparassero a pensare sul serio che quando si entra in un blog come i  miei e come tutti quelli in cui si porta molto di sé senza finzioni è esattamente come entrare nelle case e nelle vite degli altri.
Ecco perché bisogna saperci entrare, e l'unico modo per riuscirci è farlo con lo stesso rispetto col quale si entra fisicamente nelle vite degli altri.




















-





6 commenti:

  1. Ciao,in punta di peidimi dispiace per il tuo lutto e sopratutto per l'inevitabile dolore che l'accompagna.
    Alex

    RispondiElimina
  2. Mi associo ad Ale e ti abbraccio virtualmente.

    RispondiElimina
  3. Sono completamente d'accordo con te, ma aggiungo che chi ci lucra sul dolore altrui può farlo, il più delle volte in tv, perché chi è vittima di quel dolore glielo permette quindi anche chi prova quel dolore non sa superarlo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Condoglianze, non riuscivo a scriverlo perché la mano mi si è bloccata pensando a quando accadrà a me, purtroppo sono empatica e quindi ho dovuto ricorrere a due commenti, scusami.

    RispondiElimina
  5. "Vita mia"

    Figlia dolcissima, seduzione degli occhi miei,
    speranza al di là dell'infinito,
    respiro della mia vita.

    I tuoi sguardi scoprono
    orizzonti lontani,
    le amicizie nuove
    ti fanno sognare,
    nello splendore della tua adolescenza.

    Nel tempo che corre veloce,
    la gioia e la delusione,
    il canto e la malinconia,
    ti faranno donna.

    Se solo per un attimo
    ti sentirai smarrita
    nel vento della vita,
    fermati là dove sei
    e voltati.

    Tuo padre sarà lì, dietro di te.
    Non andartene, non fuggire.
    Parlagli, e lui ti salverà.
    Sempre.

    di Bevilacqua.
    Abbraccio. Paola

    RispondiElimina