martedì

C'est moi...

L'amore è per l'anima, la passione per il corpo. Io non ho un'anima. Questa frase mi ha assillato anche prima che scoprissi che in una certa epoca le donne sono state private della loro anima. Da bambina, io non ho trovato la mia anima. Da grande non mi sono data pena di cercarla. "Io non ho un'anima". Questa frase è scolpita nella mia mente, ha attraversato tutta la mia vita. Sono solo corpo, lo so, non possiedo nient'altro. Il mio corpo è la mia intelligenza, la mia consapevolezza, il mio sapere. Chi desidera il mio corpo mi ama. Chi ama il mio corpo mi desidera. Questo è il solo amore che conosco.

Tutto il resto è letteratura.


Salwa Al-Neim

6 commenti:

  1. ieri sera facevo le stesse considerazioni, tutti nominano l'anima ma forse la confondono con qualcos'altro ..

    RispondiElimina
  2. L'anima come la intendono i poeti e gli scrittori non è roba per persone che vivono in questa terra. Poi vabbè, esiste la sensibilità personale, ma è un'altra cosa. L'anima è un lusso che non si puo' mettere in gioco per poco o niente.

    RispondiElimina
  3. considero l'anima un'affare personale; solo mio e di nessun altro. Conosco solo due tipi di amore, quello di una madre e quello verso se stessi (e sull'eternità di tutti e due non ci scommetterei)
    Il resto è solo passione a vari livelli, partendo dalla passione per il corpo fino a quello per l'essenza di una persona...

    RispondiElimina
  4. Me ne dovrebbero essere rimaste un paio nel cassetto, se ne trovi una della tua taglia non fare complimenti e serviti pure, tanto io non le uso...
    Bonjour

    RispondiElimina
  5. Bene, grazie, quando sentirò il bisogno di indossarne una te la chiederò...-) buongiorno a te.

    RispondiElimina
  6. W) sono d'accordo, per me una vita senza passione sarebbe stata una non vita, anche l'amore materno è piu' intenso quando una donna ha in sé la passione e la mette in pratica.

    RispondiElimina